Ammettilo: anche tu prima di andare a dormire chiudi la porta con la doppia mandata. Quei due giri della chiave ti fanno sentire al sicuro e protetto ma, purtroppo, non basta. Le serrature, cioè i meccanismi che permettono alla nostra porta di aprirsi con un solo tipo di chiavi, sono più fragili di quello che possiamo pensare. Una serratura, soprattutto se di un modello datato, può danneggiarsi o essere violata con una certa facilità.
Quando cambiare la serratura
Ecco perché, almeno periodicamente, la serratura va cambiata o aggiornata. Ci sono eventi, però, che costringono a cambiare la serratura prima del previsto. Come facciamo a capire quando è il momento di cambiare serratura? Ecco quali possono essere le cause del danneggiamento prematuro di una serratura:
- Perdita della chiave: è capitato a tutti. Nella fretta le chiavi possono cadere dalla tasca dei pantaloni. Può succedere che mentre cerchi qualcosa in borsa ti cadano via senza che te ne accorgi. Sembra assurdo, ma le chiavi sono l’oggetto che si perde più spesso. Se ti dovesse capitare, non perdere tempo. Affidati ad un esperto fabbro urgente a Milano del pronto intervento fabbro e cambia subito la serratura. Basterà una telefonata e potrai tornare al sicuro.
- Rottura della chiave: quante volte hai litigato con la tua serratura perché non riuscivi ad entrare in casa? Quando si è di fretta, spesso, non si è abbastanza delicati. Ripetuti tentativi maldestri di girare la chiave nella serratura, possono portare ad un solo risultato: la rottura della chiave nella serratura. Se mentre stai aprendo la porta di casa senti uno strano rumore e ti ritrovi con l’impugnatura delle tue chiavi tra le mani, fermati. Molto probabilmente la chiave si è incastrata nella serratura e poi spezzata. Se non riesci ad estrarre dalla serratura il pezzetto di chiave, non insistere. È un’operazione delicata che richiede una certa esperienza. Solo un fabbro esperto potrà dirti cosa fare.
- Tentativi di effrazione: la casa è il nostro luogo sicuro. Se qualcuno prova ad entrare, non possiamo non accorgercene. Se i ladri hanno provato ad entrare in casa, cambia serratura subito.
Quale serratura scegliere? Chiedi al fabbro
Se ti è successa una di queste cose, la tua serratura va sostituita. Ma di serrature ce ne sono tante…qual’ è quella più sicura? Per fugare i tuoi dubbi, ecco una lista di varie tipologie di serrature e le loro caratteristiche:
- Serratura a cilindro: è tra le più sicure. La sua struttura cilindrica, appunto, stretta, rende difficile ogni tentativo di scassinamento con grimaldello o strumenti simili. Ad ogni chiave associata a queste serrature è assegnato un pin che rende la chiave non riproducibile.
- Serratura magnetica: l’ultimo ritrovato tecnologico in fatto di serrature. Qual è la sua particolarità? Non ha bisogno di una chiave per aprirsi. Come il nome lascia supporre, questa serratura funziona con il supporto di magneti, inseriti nella serratura. Basta avvicinare le due estremità chiudendo la porta, per essere protetti. Lato negativo: proprio per l’assenza di una chiave, questo tipo di serratura non è consigliata per cancelli o porte d’ingresso. Il tipo di chiusura che offre è definita non permanente, proprio perché basta allontanare i magneti per aprire la porta.
Se nonostante i nostri consigli non hai risolto i tuoi dubbi, non ti resta che affidarti a pareri più esperti. Un operatore del pronto intervento fabbro saprà sicuramente come consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze economiche e di sicurezza.