La tua mansarda è troppo buia? hai la necessità di illuminarla? Segui in nostri suggerimenti su cosa puoi fare.

Una soluzione al tuo problema c’è, un lucernario, queste finestre sul tetto riescono a far entrare molta più luce e più calore rispetto ad una finestra normale.

Che cos’è un lucernario?

Il lucernario è una finestra sul tetto, che serve a far entrare la luce naturale del sole all’interno di un locale, quasi sempre questo locale è una soffitta, una mansarda o un sottotetto. L’infiltrazione della luce naturale rende il locale più luminoso, questo consente di risparmiare energia, non solo, questa finestra rende anche l’ambiente più areato. Maggiore luminosità e areazione consentono al locale di essere più vivibile. Puoi così aggiungere una stanza in più alla tua casa, avere un altro spazio da sfruttare fa sempre comodo.

Ecco gli aspetti da considerare prima di installare un lucernario.

Non tutti i tetti possono ospitare un lucernario.

Il lucernario è installato sul soffitto, questo deve avere quelle caratteristiche che gli consentono di poterlo supportare. Esistono due tipologie di tetti, tetti a traliccio e tetti a bastoncini. I primi, non sono ideali per la sua installazione. Infatti, le capriate non possono essere tagliate dopo che il tetto è stato installato, altrimenti e ne può compromettere l’integrità della struttura. Se pur riuscissi a far montare dagli artigiani di sosmastro.it un lucernario su questo tipo di tetto dovresti optare per una finestra piccola che riesca a stare nello spazio tra le travi che compongono ogni capriata. Quindi, non risolverebbe comunque il tuo problema di luminosità. I secondi, sono formati da travi individuali distanti l’uno dall’altro di un metro e mezzo, perciò sono più ideali per l’installazione di questa tipologia di finestre.

Struttura in vetro, o in plastica?

I lucernari sono formati da una struttura in alluminio, pvc o legno e dal vetro che consente di far entrare la luce solare. Ci sono però casi in cui si preferisce lucernari in materiale plastico anziché vetro. In genere si consiglia di optare per montature in vetro, esse infatti, sono sì più costose rispetto a quelle in plastica, ma sono anche più durature e resistenti. Non si scoloriscono subito e riescono a trattenere maggiormente i raggi UV rispetto a quelle in plastica. Inoltre, hanno anche capacità isolanti. Se opti per il vetro scegline uno o temperato o laminato, molto più resistente agli impatti.

Pellicole protettive per i vetri, sì o no?

Per regolare la luce, i riflessi e il calore all’interno della stanza potresti applicare ai vetri o ai pannelli in plastica della tua finestra delle pellicole protettive o installare rivestimenti sotto il pannello interno dei vetri oppure montare delle tapparelle. In questo modo creerai un’atmosfera con una luce più tenue, con maggiore barriera per i raggi UV e più privacy. Non sempre però l’installazione di queste pellicole è un’ottima scelta, perché il lucernario nasce dalla necessità di creare luminosità, invece montandovi su queste pellicole essa si riduce sostanzialmente.

Quale lucernario scelgo?

I lucernari si dividono in quelli fissi che rimangono sempre chiusi, e quelli invece che si aprono e chiudono secondo le tue esigenze. I lucernari fissi sono in genere, più efficienti da un punto di vista energetico ed evitano maggiormente dispersioni, perché essi nascono per trattenere calore ed umidità e far filtrare la luce. I lucernari ventilati si possono invece aprire e chiudere, o con manovella o con telecomando perché motorizzati, con questa tipologia si ha una maggiore dispersione di calore, ma al contempo molta più aria fresca, sono quindi adatti se l’ambiente deve essere vissuto giornalmente.

Dove installarlo? posizione e direzione giuste.

Prima di far installare la finestra decidi bene il posto dove farla montare, in generale va montata sotto il tetto. Bisogna però scegliere con cura il punto dove vi è la pendenza giusta, la quale deve essere di circa 15°. Anche la direzione è importante, in genere, si montano verso Nord perché in questo modo si ha un’illuminazione tutto l’anno. Attento anche all’altezza di alberi o edifici vicini che potrebbero essere più alti della tua casa e quindi crearti degli impedimenti.

Una volta scelta la soluzione che credi più adeguata alla tua casa, per l’installazione del lucernario affidati a dei professionisti, avrai un lavoro svolto bene, in breve tempo e con un’assistenza 7 giorni su 7, h 24.