Infissi rotti o ormai usurati dal tempo, sono fonte di grande disagio. La dispersione del calore in casa diventa infatti massima, con grande disagio per chi ci vive ma anche con grande spreco di energia.
I continui sbalzi di temperatura poi, creeranno problemi di abitabilità specie se in casa vivono bambini o soggetti fragili. Ne consegue che non solo si potrà cadere vittima dei classici malanni di stagione, ma anche che saremo costretti a vestirci più pesanti in casa o a restare attaccati al condizionatore in caso di eccessivo caldo.
Gli infissi sono una parte essenziale della casa: mantengono stabile la temperatura interna ma fungono anche da difesa dell’ambiente domestico e da fonoassorbenti.
Con gli infissi chiusi, infatti, sarà più difficile subire furti o avvertire rumori esterni che impediscono un sonno ristoratore.
Ecco perché ogni guasto agli infissi richiede il Pronto Intervento Fabbro Milano che possa intervenire sul danno e anche aumentarne la qualità degli infissi.
Manutenzione infissi
Se gli infissi non si rompono non richiedono l’intervento di un esperto fabbro. Questo è quello che si pensa erroneamente. Tendiamo, infatti, a sottovalutare la loro manutenzione eppure si sa che ogni oggetto, ogni apparecchiatura o impianto, ha bisogno di cure e manutenzioni annuali.
La manutenzione può essere di due tipi: ordinaria e straordinaria, il fabbro si occupa di entrambi gli aspetti.
Nella manutenzione ordinaria rientrano tutte le operazioni di pulizia degli infissi e tutte le operazioni che servono a prevenirne l’usura. Per esempio, un componente sporco, che non funziona al meglio, opporrà maggiore resistenza alla chiusura o alla apertura e potrebbe rompersi all’improvviso.
Per evitare questo tipo di danno, proprio come si fa con la manutenzione delle ringhiere, è bene fare una manutenzione ordinaria annuale degli infissi e dei serramenti. Per quanto riguarda quella straordinaria, invece, dipende dallo stato degli infissi e dalla loro anzianità. In questi casi il pronto intervento fabbro può garantire interventi tempestivi 7 giorni su 7.
Solo con la manutenzione è possibile prevenire la rottura degli infissi, in questo modo sarà possibile intervenire sulle parti che mostrano i segni del tempo, o qualche difetto di funzionamento, ed il fabbro saprà restituire gli infissi come nuovi.
Quando il danno appare invece irreversibile, sarà sempre il fabbro a consigliare il modello migliore da installare per coibentare l’abitazione, garantendo l’isolamento termico e limitando l’inquinamento acustico.
Attenzione a scegliere accuratamente il tecnico a cui affidarsi, sono infatti tre i materiali più utilizzati per la realizzazione dei serramenti: il PVC, l’alluminio e il legno. Non tutti i fabbri sono esperti di ognuna di queste tipologie per cui è bene affidarsi a veri professionisti competenti nel settore.
Intervento domestico urgente
Quando è il caso di contattare il Pronto Intervento Fabbro? Questa modalità di intervento è da richiedere quando è necessario riparare gli infissi in breve tempo.
In caso di effrazione per esempio, o se il danno impedisce la corretta chiusura / apertura dell’infisso o in caso di danneggiamento pericoloso. Pensiamo al caso in cui la rottura dell’infisso generi la creazione di rischiose sporgenze o la comparsa di elementi in alluminio appuntiti. Se si dovesse verificare una di queste eventualità, riparare subito il danno sarà necessario per garantire la sicurezza di tutti gli abitanti della casa, soprattutto i più piccoli.